La Famiglia Businaro

Villa Palazzetto. Una storia familiare di amicizia e di tradizione, di contemporaneità e di lifestyle italiano.

È Villa Palazzetto di Monselice, in provincia di Padova, a fare da cornice alla campagna pubblicitaria Tod’s Autunno-Inverno 2024/2025: un luogo straordinario, emblema del lifestyle italiano.  
Da più di un secolo di proprietà della famiglia Businaro, la villa è un esempio di sincretismo architettonico italiano.
Costruita nel 1627, vanta un intervento firmato da Carlo e Tobia Scarpa, secondo un progetto avviato dal padre di Aldo Businaro negli Anni Settanta, e concluso dal figlio nel 2006; “da padre a figlio, da figlio a padre”, come proprio Carlo Scarpa ha rimarcato, a dimostrazione di come l’arte e l’architettura abbiano sempre caratterizzato il gusto del bello e della sperimentazione in Italia.
Testimonianza di un lungo racconto in cui arte, vita, fantasia e concretezza si sono incontrate nel tempo, creando un esempio perfetto di una storia italiana che si è costruita sulle tradizioni e sull’amore per il bello. I muri del XVII secolo convivono accanto a opere moderne e contemporanee, o a pezzi d’arredamento firmati da grandi nomi della tradizione italiana e internazionale. 
Aldo Businaro, imprenditore e ambasciatore del design italiano nel mondo, si trasferì a vivere nella Villa negli anni Sessanta: una casa-manifesto che sigilla un’amicizia tra generazioni e famiglie che rappresentano quell’arte del ricevere che così ben riassume lo stile di vita italiano.  La Villa simboleggia un “pezzo unico”, un microcosmo che con il tempo si è alleato per aggiungere bellezza e impreziosirsi di arte e storia italiana.